- Arte e Cultura
- Turismo religioso
Chiesa di Santi Giacomo e Vincenzo
L’attuale chiesa è il risultato dell’accorpamento e della riforma di due edifici costruiti in momenti diversi e un tempo dedicati rispettivamente a San Giacomo e a San Vincenzo. Nel corso del Trecento in San Giacomo si insediarono gli Umiliati: con la loro soppressione, avvenuta nel 1571, il complesso passò ai Chierici Regolari di San Paolo che, nel 1584, lo unirono alla chiesa di San Vincenzo, Il nuovo edificio, che accolse la dedicazione a entrambi i santi, fu ultimato tra la fine del Cinquecento e i primi decenni del Seicento.
Nel 1789 la chiesa fu sconsacrata e, insieme al convento, convertita in ospedale per le truppe austriache. Riconsacrata nel 1806, la sua gestione fu affidata ai Sacerdoti della Missione e, a partire dal 1810, divenne sussidiaria della parrocchiale di Sant’Agata. L’interno della chiesa è suddiviso in tre navate e conserva opere pittoriche e scultoree di ambito cremonese eseguite tra Sei e Settecento.
Ph. Alberto Bruschi
Orari
Feriali e festivi: 7.30/12.00 - 15.30/19.00
Gli orari potrebbero essere suscettibili di variazioni, per informazioni contattare il numero infopoint Cremona 0372 407081











