- Musica e spettacolo
I Concerti della Stauffer
ESTREMI SONORI
Dal 21 al 25 giugno, il Giardino di Palazzo Stauffer apre le porte alla città di Cremona per cinque serate di musica da camera. Inseriti nella rassegna “I Concerti della Stauffer”, questi appuntamenti estivi acquisiscono una fisionomia propria: uno spazio più intimo e raccolto, un’atmosfera conviviale e immersiva, dove gli allievi dell’Accademia Stauffer condividono con il pubblico il percorso artistico maturato durante l’anno.
La rassegna abbraccia forme e organici diversi della musica da camera: ad aprirla sarà David Shifrin, figura centrale della scuola americana del clarinetto e tra i più autorevoli interpreti internazionali del repertorio cameristico, in un dialogo musicale con due Quartetti Stauffer; il percorso proseguirà con grandi trii romantici, intrecci tra violino, contrabbasso e pianoforte ed ensemble di contrabbassi.
I Concerti della Stauffer in giardino diventano così un’espressione diretta dei corsi stessi dell’Accademia: una kermesse in cui il lavoro sul suono d’insieme, l’ascolto reciproco e la pratica quotidiana della musica da camera prendono forma davanti al pubblico cremonese, restituendo alla città il senso vivo di un percorso condiviso.
La rassegna è patrocinata dalla Provincia di Cremona, dal Comune di Cremona e dal Consolato generale di Svizzera a Milano.
Ingresso libero su prenotazione a partire dal 15 giugno
https://www.eventbrite.com/cc/i-concerti-della-stauffer-in-giardino-4844130
Estremi sonori
Giulia Cellacchi violino
Nicola Carrara contrabbasso
Monica Cattarossi pianoforte
Il violino e il contrabbasso abitano estremi opposti della tessitura musicale: uno tende verso la luce del registro acuto, l’altro si muove nella profondità della linea grave e nella risonanza più scura del suono. Tra questi poli si inserisce il pianoforte, creando connessioni, tensioni, aperture inattese. La serata è affidata agli allievi Stauffer Giulia Cellacchi e Nicola Carrara — vincitori delle Borse di Studio Rotary Club Cremona 2026 per le categorie Violino e Contrabbasso, accompagnati al pianoforte da Monica Cattarossi. In programma, la Sonata “Arpeggione” di Schubert, la Sonata n. 2 di Prokofiev e la Carmen Fantasie di Waxman.
Martedì 23 giugno | ore 21.00 | Giardino di Palazzo Stauffer
Orari
ore 21:00
Altri link
FacebookPrenota il tuo posto











