- Musica e spettacolo
A Tastar Corde 2025
Armonie da camera: fortepiano e chitarra nel primo Ottocento
Ultimo appuntamento per la rassegna A tastar corde-Del Raccontar sui tasti della Società Filarmonica Ruggero Manna, con il patrocinio del Comune di Cremona e il sostegno della Banca di Piacenza. Il prossimo appuntamento è intitolato Armonie da camera: fortepiano e chitarra nel primo Ottocento ed è fissato per giovedì 18 dicembre, alle ore 18:30, presso la Sala di via Tribunali 10 a Cremona.
Una serata dedicata al fascino del salotto musicale del primo Ottocento, con il chitarrista M° Stefano Magliaro ed il fortepianista Jacopo Sibilia, in un programma che intreccia pagine di Hummel, Sor, Carulli e Rutini. L’atmosfera raccolta della sala di palazzo Manna richiama le serate musicali private dell’epoca, dove musica e conversazione si mescolavano in un dialogo intimo tra esecutori e pubblico.
Per ricreare al meglio questo clima verranno utilizzati strumenti storici originali, tra cui un fortepiano Dörr viennese del 1820 ed una selezione di chitarre ottocentesche, tra le quali una preziosa Lacote, pensati non solo come mezzi esecutivi ma come parte integrante del messaggio musicale stesso.
L’ingresso è libero per i soci e con donazione di 6€ per i non soci
Per info e prenotazioni: filarmonicamanna@gmail.com
Orari
ore 18:30











