- Musica e spettacolo
A tastar corde 2025
Melodie romantiche e ritmi polacchi, Michael Cheung fortepiano
Il secondo degli appuntamenti della rassegna A tastar corde della Società Filarmonica Ruggero Manna, con il patrocinio del Comune di Cremona e il sostegno della Banca di Piacenza, è fissato per sabato 25 ottobre, alle ore 18:30, presso la Sala di via Tribunali 10 a Cremona e prevede un programma dedicato al repertorio mitteleuropeo di inizio XIX secolo.
L’incontro, dal titolo Melodie romantiche e ritmi polacchi, propone al pubblico ländler, danze tedesche, valzer, polacche e impromptu che Michael Cheung ha appositamente selezionato per l’occasione.
Oltre ad una selezione di pagine schubertiane e alla Grande Polacca brillante Op. 22 che Chopin trasforma sapientemente in una composizione "di bravura", una parte del programma è dedicata ad alcune pagine di raro ascolto: “Les Adieux à la Patrie” del duca Michał Kleofas Ogiński, le Polonaise in Do maggiore di Kurpiński e in fa minore di Maria Szymanowska composte tra il 1818 e il 1820.
Per l’occasione verrà utilizzato il prezioso pianoforte storico viennese che si trova nella sala della Società Filarmonica, un Dörr del 1820 ca, che con le sue nuance timbriche permette di risaltare il repertorio proposto.
L’ingresso è libero per i soci e con donazione di 6€ per i non soci
Per info e prenotazioni: filarmonicamanna@gmail.com