- Arte e Cultura
- Lifestyle
Tandem
Dal 23 marzo al 9 giugno 2024 avrà luogo a Cremona la XIX edizione della Mostra internazionale di illustratori contemporanei, annuale evento espositivo, realizzato e curato dall’Associazione Tapirulan, con la collaborazione del Comune di Cremona. Il tema di questa edizione è “Tandem”. Molti staranno pensando alle biciclette a due o più posti, ma tandem ha molti significati, a cominciare da quello che deriva dal latino, traducibile come “finalmente”. Allora, grazie alla mostra e agli artisti esposti, “finalmente” scopriremo molti di questi significati.
Anche quest’anno sono previste quattro mostre in due diverse sedi.
Dopo tanti anni trascorsi a Santa Maria della Pietà quest’anno la sede principale della manifestazione si sposta presso il Padiglione Amati del Museo del Violino dove sono allestite 3 mostre: la prima dedicata agli illustratori che hanno partecipato all’annuale concorso di illustrazione di Tapirulan, interpretando il tema TANDEM: sono esposte 52 opere di altrettanti artisti selezionati dalla giuria. La seconda sezione è un omaggio al “tandem”, in questo caso proprio alla bicicletta tandem: grazie alla collaborazione di Velocipedi e biciclette antiche sono esposti alcuni magnifici tandem d’epoca e si potrà ripercorrere la storia di Joseph Pennell, che alla fine del 1800 percorse l’Italia in tandem insieme alla moglie, realizzando magnifiche illustrazioni. Infine la terza sezione ospita una mostra interamente dedicata all’ospite d’onore Franco Matticchio, dal titolo “Vietato l’ingresso”, con oltre 150 opere che ripercorrono 50 anni di carriera dell’artista.
La sezione dedicata al concorso internazionale, giunto alla diciannovesima edizione, è allestita nella parte iniziale della sala. Anche quest’anno il concorso ha avuto un’ampia partecipazione, con oltre 600 candidature da tutto il mondo. Ogni artista ha interpretato il tema “Tandem”, il risultato è una straordinaria dose di fantasia e creatività.
La mostra continua anche presso la sede di Spazio Tapirulan in corso XX Settembre a Cremona, dove è allestita l’esposizione di Ane Arzelus, che lo scorso anno vinse il concorso di Tapirulan sul tema “Tilt”.
L’inaugurazione della mostra è fissata per sabato 23 marzo, prima alle 16 presso lo Spazio Tapirulan, poi alle ore 17 al Museo del Violino (Cremona).
Catalogo
In occasione dell’evento verrà pubblicato un catalogo dedicato alla mostra monografica di Franco Matticchio, pubblicato da edizioni Tapirulan. Disponibile anche il catalogo delle opere dei 52 illustratori selezionati; il catalogo della mostra di Ane Arzelus.