- Arte e Cultura
La Piazza del Comune
Sulla piazza si affacciano monumenti di epoca comunale, epoca in cui la città primeggiò competendo addirittura con Milano.
La Cattedrale, iniziata nel 1107, distrutta da un terremoto nel 1117 e consacrata nel 1592 da Cesare Speciano, mostra una facciata con un doppio ordine di loggette, un rosone centrale e un coronamento rinascimentale; al suo interno spicca il cinquecentesco ciclo d’affreschi sulla vita della Vergine Maria e di Gesù. Una loggia rinascimentale la collega al Torrazzo, sede anche del Museo Verticale dedicato alla misurazione del tempo. Edificato tra il 1267 e il 1305, con i suoi 112 metri di altezza è la più alta torre campanaria in muratura d’Europa.
Completano la piazza il Palazzo Comunale, la Loggia dei Militi e il Battistero. Quest’ultimo, iniziato nel 1167 e completato nel XV secolo con il coronamento superiore e la loggia, riprende la tipica pianta ottagonale, richiamo simbolico al battesimo, e presenta un interno medievale con requisiti romanici e precorrimenti gotici.