• Lifestyle

Natale a Cremona 2023

Animazioni, luci, shopping, presepi, iniziative all’insegna della solidarietà e molto altro dall’8 dicembre prossimo al 7 gennaio 2024 creeranno un insieme di magiche armonie per Natale a Cremona 2023. Una proposta maturata all’interno del DUC (Distretto Urbano del Commercio, di cui il Comune è capofila) dove sono state condivise le varie iniziative volte a supportare e rilanciare il centro storico e i negozi di vicinato. Grazie alle risorse messe in campo dal Comune, dalla Camera di Commercio di Cremona e dagli sponsor Linea Gestioni Aprica – Gruppo A2A, Credito Padano – Banca di Credito Cooperativo e Consorzio Proprietari CremonaPo, e con la collaborazione di sponsor tecnici quali Giochi di luce S.r.l., è stato così possibile realizzare una proposta complessiva variegata, finalizzata a consolidare Cremona come città ospitale ed accogliente.

“Offrire un Natale di luci alla città è un impegno che ci siamo dati come Amministrazione e come DUC. Un lavoro di squadra che ha cercato di valorizzare il centro cittadino con diversi motivi di attrazione, con attenzione ai bambini e alle famiglie, al commercio, nonché agli ospiti e ai turisti per vivere la festa un intero mese. Un particolare riconoscimento alla Camera di Commercio e agli sponsor che hanno creduto e sostenuto il progetto presentato. Molti gli eventi collaterali di carattere culturale, musicale e le animazioni. Non mancherà inoltre l’attenzione alla solidarietà a partire dalle luminarie dedicate a Gianluca Vialli, che poi verranno vendute in un’asta benefica a favore della Fondazione Vialli e Mauro, e all’iniziativa dei Rotary, denominata ‘Pasto sospeso’, che coinvolge molti esercizi pubblici per sostenere la raccolta fondi per chi si trova in difficoltà. Cremona si veste a festa, accoglie i cittadini e i turisti in un’atmosfera di luci e colori”, dichiara l’assessora al Commercio e Turismo Barbara Manfredini. Un’anteprima delle luminarie c’è stata in occasione della Festa del Torrone. In via Solferino, su proposta dell’Associazione “Le Botteghe del Centro”, con il sostegno del DUC, sono state infatti accese le luminarie d’autore in onore dell’atleta cremonese Gianluca Vialli. Una grande firma del calciatore e un’immagine stilizzata ricavata da un profilo dell’artista e le sue frasi motivazionali sono distribuite lungo tutta la via (progetto a cura di Tiziano Corbelli di Seven Ars). Al termine dell’esposizione saranno vendute con un’asta benefica il cui ricavato sarà devoluto alla Fondazione Vialli e Mauro per la Ricerca e lo Sport Onlus.
Le luminarie natalizie, con un progetto di qualità, abbelliscono corso Campi, corso Cavour, corso Garibaldi, corso Mazzini, corso Vittorio Emanuele II, via XX Settembre, largo Boccaccino, via Platina, piazza Roma, piazza della Pace, piazza Stradivari, via dei Gonfalonieri, via Baldesio, via Capitano del Popolo, via Cavallotti, via Gramsci, via Guarneri del Gesù, via Manzoni, via Mercatello, via Monteverdi, via Verdi, via S. Tomaso e via Lombardini. In piazza del Comune sarà realizzata una video proiezione dinamica con dieci soggetti diversi e video motion graphic sulla facciata di Palazzo Comunale, mentre sul Torrazzo e in piazza Stradivari (lato Palazzo comunale) ci sarà una video proiezione statica.

Nel cortile Federico II troverà posto un albero di Natale luminoso di 12,5 metri dove si potrà entrare per scattare fotografie, mentre in piazza del Comune verrà posizionato un abete natalizio addobbato e un altro sarà collocato nel piazzale della stazione ferroviaria.

A cura dell’Associazione Italiana Amici del Presepio (sede di Cremona) sarà allestita un’esposizione di presepi nei negozi del centro. Altri presepi saranno messi in mostra in alcune sedi istituzionali tra le quali il Palazzo Comunale (SpazioComune, Infopoint, Sala dei Decurioni) e nella sede Consorzio Liutai “Antonio Stradivari” (piazza Stradivari, 1).

Sotto il portico di Palazzo Cittanova sarà collocato il grande presepe realizzato dalla ditta Me.com, tagliato al laser e successivamente piegato. Il presepe rappresenta la Natività che l’artista cremonese Giuseppe Castellani aveva a suo tempo creato per le vetrate della chiesa della Beata Vergine di Caravaggio di Cremona. Una copia in versione ridotta dell’opera è stata consegnata negli anni scorsi a Papa Francesco.

Nei giardini di piazza Roma tornerà la storica giostra a cavalli e nei pressi della pagoda è in programma, in tutti i weekend, un’animazione per i bambini e i visitatori con la presenza di Babbo Natale. In questo periodo i mercatini domenicali delle 4 stagioni saranno caratterizzati da allestimenti e iniziative a tema natalizio, sarà inoltre organizzato per le festività un mercatino in via S.Tommaso, nonché un altro a tema con animazione di Campagna Amica in piazza Marconi. Gli amanti degli sport invernali potranno sbizzarrirsi sulla pista di pattinaggio al centro commerciale CremonaPo.

Nel segno della solidarietà si inserisce il “Pasto sospeso”, iniziativa promossa dai Rotary Club Cremona, Cremona Po, Monteverdi e Soresina. Nei negozi o nei ristoranti che espongono il marchio del piatto che sorride, logo dell’iniziativa, sarà possibile offrire il proprio contributo, che sarà alla fine devoluto a favore delle Cucine Benefiche della Comunità di San Vincenzo de’ Paoli di Cremona.

Dall’8 dicembre al 7 gennaio 2024 (09.00 – 12.00 | 15:30 – 19:30), grazie alla disponibilità di Arriva Italia, sarà possibile raggiungere il centro con una navetta speciale che partirà da via Mantova, 10 (parcheggio foro boario) per arrivare sino a piazzale Atleti Azzurri d’Italia, e viceversa, attraversando le vie dello shopping, collegando così, ogni mezz’ora, i due principali parcheggi a corona della città. Il costo del biglietto sarà di 1,50 euro e nei giorni festivi sarà valido per tutto il giorno. Il servizio sarà sospeso il 25 dicembre e il 1° gennaio 2024.

Su tutto il materiale informativo e promozionale è presente l’indirizzo della pagina del sito del Comune (www.comune.cremona.it/natale2023) che ospita il calendario, in costante aggiornamento, di tutti gli eventi in programma dall’8 dicembre 2023 al 7 gennaio 2024, nonché un QR Code da inquadrare con il proprio smartphone per visualizzare i vari appuntamenti.

Sabato 6 gennaio 2024:

ore 9:30 - 12:00 C’era una volta – pensare immaginando con le fiabe - Museo Civiltà Contadina “Il Cambonino Vecchio” - viale Cambonino 22
ore 10:00 Dicembre di fiabe, Nero, le storie di un gatto e altre storie... - Museo Storia Naturale, Piccola Biblioteca - via Ugolani Dati 4  
ore 12:00 Il Suono di Stradivari – Audizioni con strumenti storici Lara Celeghin, violino Antonio Stradivari Clisbee 1669 - Museo del Violino, Auditorium G. Arvedi - Piazza Marconi 5  
ore 16:00 Compagnia dell’ora “La leggenda di  Belle e la Bestia” - Teatro A. Ponchielli - corso Vittorio Emanuele II
ore 16:00 Concerto Progetto IFM Orchestracademy - Chiesa San Pietro al Po

Domenica 7 gennaio 2024:

ore 10:00 - 17:00 Apertura gratuita (prima domenica del mese) del Museo Civico Ala Ponzone e del Museo archeologico
ore 11:00 L’Opera si rivela, Madama Buttefly - corso Vittorio Emanuele II 52 - Ridotto del teatro
ore 12:00 Il Suono di Stradivari – Audizioni con strumenti storici - Lara Celeghin, violino Antonio Stradivari Clisbee 1669   
ore 14:30 e 15:30 Visite guidate al Museo archeologico - via San Lorenzo 4 
ore 16.00 36° Concerto di Natale Cantiamo il Natale, Coro Paulli - Chiesa di San Luca - viale Trento e Trieste 1


Allegati

locandina.pdf
176-m-a2023.pdf
Portami qui: Natale a Cremona 2023

Dello stesso tema

Aperitivi e musica sul Po

Molo 53, al tramonto sul fiume…buon vino e buona musica!
  • Lifestyle
Aperitivi e musica sul Po

Natale a Cremona 2023

  • Lifestyle
Natale a Cremona 2023

Museo di Storia Naturale e Piccola Biblioteca: nuovi orari

  • Lifestyle
Museo di Storia Naturale e Piccola Biblioteca: nuovi orari

Cattedrale: variazione orari di apertura

  • Lifestyle
Cattedrale: variazione orari di apertura

Guida ai negozi storici di Cremona

Il Pan di Cremona, il torrone, la Cotognata. Tour tra le pasticcerie storiche di Cremona, alla scoperta dei suoi dolci tesori
  • Lifestyle
Negozio Sperlari a Cremona

CREMONA IS...Christmas

Christmas is coming...
  • Lifestyle
CREMONA IS...Christmas

APERIBARCA

Regalatevi un aperitivo da bordo della motonave Mattei
  • Lifestyle
APERIBARCA

Crema, città da oscar!

  • Lifestyle
Crema, città da oscar!

Nuovi orari al Mueo di Storia Naturale

  • Lifestyle
Nuovi orari al Mueo di Storia Naturale

Museo Civico e Museo di storia naturale: nuovi orari

Dall’1 luglio al 3 settembre 2023 compreso
  • Lifestyle
Museo Civico e Museo di storia naturale: nuovi orari

Cremona sul Magazine Dove Viaggi

In ottime mani
  • Lifestyle
Cremona sul Magazine Dove Viaggi

La dolce vita di Cremona

Fotogrammi di felicità
  • Lifestyle
La dolce vita di Cremona

Il mercato di Cremona

Il mercoledì e il sabato, gli affari in piazza
  • Lifestyle
Il mercato di Cremona

Cremona is...

  • Lifestyle
Cremona is...

Riapre il Parco Avventura

  • Lifestyle
Riapre il Parco Avventura

Welcome Card

Visita guidata tutti i giorni (inclusi festivi) alle ore 14.30!!
  • Lifestyle
Welcome Card

Nuovi orari - Piccola Biblioteca

  • Lifestyle
Nuovi orari - Piccola Biblioteca

Un 2023 ricco di eventi!

  • Lifestyle
Un 2023 ricco di eventi!

IL COMMERCIO FA VIVERE CREMONA

Dai vita al commercio
  • Lifestyle
IL COMMERCIO FA VIVERE CREMONA

DICONO DI NOI

Le emozioni di chi ha scelto Cremona
  • Lifestyle
DICONO DI NOI