- Musica e spettacolo
- Lifestyle
- Arte e Cultura
26° Casalmaggiore Music Festival
Masterclass e festival giovanile internazionale di musica da camera
4 - 27 luglio 2024 - 26a edizione
Dal 1997 il Comune di Casalmaggiore promuove una scuola estiva di musica da camera e un Festival di musica classica per giovani musicisti provenienti da ogni parte del mondo, col proposito di favorire il confronto fra diverse esperienze didattiche e interpretative in campo musicale.
A partire dal 2010 l’organizzazione è stata affidata all’Associazione di promozione sociale Amici del Casalmaggiore International Festival sulla base di un'apposita convenzione col Comune di Casalmaggiore.
Il programma della ventiseiesima edizione, che si terrà dal 4 al 27 luglio, prevede 48 concerti offerti gratuitamente alla cittadinanza, facendo del Festival di Casalmaggiore un evento di rara intensità nel panorama musicale italiano.
Le dimensioni contenute di Casalmaggiore consentono l’inserimento degli ospiti nel tessuto sociale della città e rendono questa esperienza un’occasione di scambio culturale nel senso più ampio.
L’Amministrazione Comunale, la Città di Casalmaggiore e la Parrocchia di Santo Stefano, a sostegno del Festival, mettono a disposizione le loro strutture più antiche e prestigiose: l’Istituto Santa Chiara, il Teatro Comunale, l’Auditorium Santa Croce, l’Auditorium del Palazzo Abbaziale.
Come è tradizione, i concerti del Festival si tengono non solo a Casalmaggiore ma anche in altre località del territorio: Bozzolo (Chiesa della SS. Trinità), Casteldidone (Chiesa dei SS. Abdon e Sennen), Cremona (Auditorium “Giovanni Arvedi” del Museo del Violino), Martignana di Po (Chiesa di S. Lucia), San Martino dall’Argine (Chiesa Castello), Sabbioneta (Teatro all’Antica).
Due concerti sono offerti agli ospiti di strutture socio-assistenziali di Casalmaggiore (Casa di riposo “Conte Busi”, Comunità Socio-Sanitaria Casa Giardino). Due concerti sono inseriti nello speciale programma di musica settecentesca “Venetia Picciola”.