• Cicloturismo
    • Active & Green
    • Arte e Cultura

Musica nel Vento

Primo itinerario ciclo-musicale d'Italia

Musica nel Vento interessa il territorio compreso fra Adda e Serio nelle province di Bergamo, Lodi, Cremona, Milano.

Lo studio ha evidenziato alcune direttrici ciclistiche già esistenti, all’interno di aree naturali protette come il Parco del Serio e il Parco Adda Sud, sulle quali incentivare uno specifico tema d’interesse, vale a dire la ‘musica’.
Bergamo, Crema, Lodi e Cremona, oltre a essere centri storici di grande pregio, sono anche i luoghi dove la cultura musicale italiana ha visto nascere scuole e protagonisti (compositori, cantanti, strumentisti).  I loro teatri, le sale da concerto, i musei sono la testimonianza più diretta di questo prezioso valore culturale.  In più Cremona è il centro riconosciuto nel mondo per l’arte della liuteria.

Quale modo migliore dunque per collegare, per costruire una sola ‘melodia’ attraverso queste città se non con un itinerario ciclabile? La Lombardia è ormai dotata di molte piste e percorsi ciclabili protetti, ma pochi di questi spiccano per un preciso interesse culturale, per un’attrattiva legata al territorio.

Musica nel Vento vuole valorizzare i percorsi ciclabili lungo i fiumi Serio e Adda, dalle Orobie fino al Po, con eventi, installazioni, punti d’interesse, attrattive varie tutte attinenti al tema musicale, e della musica classica in particolare. Dunque un itinerario ciclo-musicale, il primo in assoluto in Italia.

Lungo l’itinerario è possibile visitare le case natali di alcuni compositori, i teatri che misero in scena le loro opere, i laboratori dove si realizzano artigianalmente gli strumenti. Ma non solo, l’itinerario è davvero ‘musicale’ perché è diviso in singoli tratti, a ognuno dei quali sarà assegnata una ‘playlist’ scaricabile a casa dal sito Internet di Musica nel Vento e ascoltabile lungo il percorso con gli auricolari, ovviamente nei tratti protetti e sicuri, lontano dalle strade aperte al traffico delle auto. Inoltre gli itinerari sono dotati, in alcune piazze dei paesi attraversati, di simpatiche installazioni dove poter avvicinare il mondo della musica con ‘scatole sonore’, ‘chiavi di violino’ didascaliche, strumenti da provare, audio-guide con brani musicali per alternare la pedalata con una piacevole sosta.

Per info: Cremona Infopoint
tel. + 39 0372 407081
info.turismo@comune.cremona.it - www.turismocremona.it


Allegati

luoghi_di_interesse_lungo_il_percorso.pdf
Portami qui: Musica nel Vento

Dello stesso tema

Itinerario: La Ciclovia delle Città Murate

Itinerario la Ciclovia delle Città Murate percorriamolo !
  • Cicloturismo
Itinerario la Ciclovia delle Città Murate, percorriamolo

Biciclettando a Cremona

Ciclopasseggiate alla scoperta del territorio
  • Cicloturismo
Biciclettando a Cremona

Musica nel Vento

Primo itinerario ciclo-musicale d'Italia
  • Cicloturismo
Musica nel Vento