• Lifestyle
    • Arte e Cultura
    • Musica e spettacolo

Luglio con l'Associazione Latino Americana

Dante, Borges e concerti

Quando
Da 03/07/2021
a 24/07/2021

L’Associazione Latinoamericana di Cremona,  per il mese di luglio, ha deciso di raddoppiare il suo cartellone:

Sabato 3 luglio, a partire dalle ore 18.30, lo spazio di lettura “La Magnolia” celebrerà Dante nei 700 anni dalla morte con un incontro dal titolo: “Pensar en Italia es pensar en Dante” (J.L.Borges). L’incontro, tenuto dalla professoressa Daniela Negri, si articolerà in due tempi:

Primo tempo: “Borges incontra Dante: la letteratura come labirinto di connessioni e riscritture. Dalle rotte dei migranti italiani alla poetica del sogno dello scrittore argentino”, con il contrappunto musicale a cura di Maximiliano Baños, Leonardo Moreno e Luciana Elizondo.

Secondo tempo: “BEATRIZ” – Performance su temi della Divina Commedia attraverso il genio di Borges. Interpretazione e trama musicale a cura di Massimiliano Pegorini.

Domenica 4 luglio: proiezione del docufilm “d’istanti. La città dentro”. Presentato al Filo il 31 maggio e 1 giugno scorso, il film è nato da un’idea di Mattia e Giulia Cabrini, con la regia di Sol Capasso e Luca Catullo, e racconta l’esperienza della città di Cremona durante i lunghi mesi della pandemia.  Una produzione di Compagnia dei Piccoli APS in collaborazione con Camarada Films e BZK Prod, con il sostegno di Fondazione Comunitaria della Provincia di Cremona ONLUS e il patrocinio del Comune di Cremona.

Venerdì 9 luglio: appuntamento nel cortile del Museo Civico Ala Ponzone (Via Ugolani Dati, 4) con il concerto dell’Ensemble Voz Latina “El Corazón al Sur” – Piazzolla e il Tango Nuevo. Sabato 10, invece, sempre nel Chiostro delle Arti dell’Associazione, Giovanni Uggeri presenterà la sua raccolta di poesie dal titolo “Il mio amore grande”.

Venerdì 23 luglio: si torna nel cortile del Museo Civico Ala Ponzone per il concerto del duo Luciana Elizondo e Quito Gato “Memorie del folklore in América Latina”.

Per finire, anche nel mese di luglio si terranno due appuntamenti del ciclo “La musica ritrovata – Per la promozione dei giovani artisti cremonesi”. Sabato 17 sarà la volta di Giulia Dagani, giovane cantautrice cremonese che nel 2014 ha partecipato a The Voice Of Italy. Sabato 24 toccherà invece a Edwyn Roberts e i Chicos de Provincia, giovane gruppo di repertorio latinoamericano nato un paio d’anni fa proprio in occasione di un evento organizzato dall’Associazione Latinoamericana.

Per maggiori informazioni: https://www.alac-cremona.org/programmazione/