- Sport
Emozioni dei Giochi
Verso le Olimpiadi di Milano Cortina 2026!
Dal 16 settembre al 2 novembre, il Museo del Violino, a Cremona ospita una tappa del progetto Emozioni dei Giochi – Culture through sport, promosso da Regione Lombardia e realizzato con la collaborazione di Ficts – Fédération Internationale Cinéma Télévision Sportifs, verso le Olimpiadi di Milano Cortina 2026.
Montaggi video e 180 fotografie, divise in due sezioni, ripercorreranno la Storia dei Giochi Olimpici e racconteranno ruolo e imprese delle Donne ai Giochi Olimpici.
L’iniziativa, inserita nel palinsesto ufficiale dell’Olimpiade Culturale di Fondazione Milano Cortina 2026 e parte integrante del Programma Triennale della Cultura 2023-2025, propone un percorso di avvicinamento ai Giochi che intreccia sport, cultura, turismo e scuola, con l’intento di rafforzare la legacy olimpica e rendere accessibile al maggior numero di cittadini lo spirito autentico dell’olimpismo.
“Con questo progetto – spiega l’assessore Caruso – dimostriamo che sport e cultura possono convivere insieme. Le Olimpiadi e Paralimpiadi di Milano Cortina 2026 non saranno solo una grande competizione sportiva, ma anche un’occasione per lasciare un segno nei territori”.
“Questa iniziativa – conclude – racconta con immagini e testimonianze la storia delle grandi atlete e ricorda le sorelle Fanchini, che hanno saputo trasformare la passione per la montagna in un esempio di coraggio. È un modo per coinvolgere le nuove generazioni e costruire un’eredità che resterà nelle comunità anche dopo i Giochi”.
La mostra aperta dal martedì al venerdì dalle 11 alle 17, il sabato e la domenica dalle 10 alle 18
INGRESSO LIBERO
Orari
da martedì a venerdì 11:00-17:00
sabato e domenica 10:00-18:00