- Arte e Cultura
- Turismo religioso
Orazio Gentileschi La fuga in Egitto e altre storie...
Visita guidata alla mostra e al cuore della città di Cremona
Il tour guidato prende avvio dalla visita del Museo Ala Ponzone di Cremona che, dal 10 ottobre 2020 al 31 gennaio 2021, ospita una intrigante mostra dedicata al Riposo durante la fuga in Egitto che ruota intorno alle due straordinarie tele di Orazio Gentileschi, esposte per la prima volta insieme. L’esposizione comprende anche una selezione di dipinti, sculture, avori, incisioni che evidenzia l’interesse degli artisti e dei committenti verso le vicissitudini affrontate dalla Sacra Famiglia durante la fuga in Egitto. Interesse che trova espressione attraverso curiose invenzioni pittoriche, sollecitate dal breve passo tramandato dall’Evangelista Matteo e, soprattutto, dai Vangeli apocrifi.
Durante la visita non si può trascurare di ammirare parte della collezione permanente del Museo Ala Ponzone, dove spiccano l’Ortolano di Giuseppe Arcimboldo e il S. Francesco in meditazione di Caravaggio.
A seguire ci si sposta nel cuore medievale della città di Cremona per uno sguardo alla piazza del Comune che vede la splendida Cattedrale romanica, affiancata dal Torrazzo e dal battistero, fronteggiare il Palazzo comunale dalle gotiche origini.
Costi
Include
- visita guidata alla mostra e al Museo Ala Ponzone a cura di una guida turistica abilitata
- visita guidata alla città di Cremona a cura di una guida turistica abilitata
Esclusioni e Costi extra
Ingresso alla mostra e al Museo Ala Ponzone; eventuali biglietti di ingresso a monumenti
Note
La tariffa indicata è valida per un gruppo di persone rispondente ai limiti indicati dalle norme di contenimento del Covid-19 e comunque non superiore alle 25 pax.
Su richiesta si può prevedere:
- una visita mostra + città full day (tariffa per gruppo € 200, massimo 6 ore)
- inserire una pausa "dolce" dedicata al Torrone, la specialità dolciaria di Cremona
Altri link
http://www.ilghirlo.ithttp://www.facebook.com/AssociazioneGuideTuristicheIlGhirlo
https://www.turismocremona.it/it/Twitter%20%40GhirloCrema